>> 1° GIORNATA, l' EDITORIALE

>> 1° GIORNATA, l' EDITORIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GOLDEN HOUR

 

Incredibile ma vero, ci risiamo per il 26 anno consecutivo. È finalmente ricominciata la stagione di FC Golden e, dato che è anche il torneo specifico del sottoscritto, iniziamo proprio dalla competizione che da sempre l’ha caratterizzata. Il calcetto assoluti, dopo l'ultima stagione invernale 2024/25, torna alla grandissima e, per riaccoglierlo al meglio, si merita il primo pezzo di stagione che, detto tra noi, tra veterani, campioni in carica, nuove squadre e grandi ritorni, promette benissimo. 

 

Dato che siamo ancora all’inizio non possiamo non partire in ordine di classifica che, se guardata con attenzione, può già darci qualche anticipazione della stagione che verrà. No, non è troppo presto, fidatevi.

Diciamo che non serve un occhio particolarmente attento e preciso per capire che il Tottenham abbia iniziato con qualche difficoltà. Gli Spurs tra Coppa Italia e campionato hanno subito 23 gol e segnati 3, fare peggio credo sia impossibile. Se la sconfitta per 12-0 contro il Boca Juniors poteva lasciare spazio a qualche attenuante (magari l’attenzione alla coppa è minore rispetto a quella dedicata al campionato), l’11-3 subito dal Liverpool lascia poco spazio alle interpretazioni. I Reds sembrano aver lasciato alle spalle il titolo di ‘fanalino di coda’ che li aveva caratterizzati l’anno scorso e hanno tutte le carte in regola per fare un grandissimo torneo, teniamoli d’occhio.

 

Se nel Merseyside si può vagamente parlare di sorpresa, quella dell’Inter Miami è solo una conferma. Gli statunitensi, semifinalisti di due anni fa, a parer mio sono già la squadra da battere: il rotondo 8-3 al Barcellona e il bellissimo 8-6 all’Arsenal campione in carica e, almeno sulla carta, favoritissima, hanno già scoperto tutte le carte di Martucci e compagni. Non per tirargliela eh, ma a giocarsi la finale ci saranno loro e, forse, qualcun altro. Non dite che non ve lo avevo detto poi.

 

Un’altra squadra che ha sicuramente fatto una buonissima impressione è il City. 6-2 facile al  Boca, in campo senza portiere di ruolo, e tanta tanta solidità dimostrata nella prima uscita stagionale. Per la qualità messa in mostra dagli inglesi, mi viene da pensare che siano quel tipo di squadra che può senza problemi arrivare fino in fondo. Anche loro vanno di diritto nelle squadre da battere. Fidatevi.

 

Rangers contro Ajax e Chelsea contro Real Madrid sono state senza dubbio le partite più tirate, e dunque le più emozionanti. Non me ne vogliano, ma il livello di queste quattro squadre è leggermente inferiore alle ultime tre nominate (City, Arsenal e Inter Miami). Non fraintendetemi, sono tutte molto attrezzate e in grado di fare molto bene, ma non penso siano al livello della finalissima. Mi auguro che il tempo mi smentirà ma, in questi ultimi anni, raramente ho sbagliato un pronostico.